Marotta&Cafiero editori
“Dove prima si vendeva la droga, oggi si spacciano libri”
La Marotta&Cafiero editori è una giovane casa editrice indipendente, una casa editrice terrona Made in Scampia. Siamo “spacciatori di libri”, stampiamo letteratura stupefacente, narrativa civile, storie dei Sud del mondo, storie provocatorie. Libri completamente ecologici su carta riciclata certificata, con inchiostri non inquinanti e colle senza plastificanti, a km 0, ad alta leggibilità. Siamo un’azienda Pizzo Free, un’impresa che non paga il pizzo. Dal 2021, facciamo parte dell’Unione Industriali di Napoli, nella sezione Industria Culturale e Creativa. La nostra casa editrice è dedicata ad Antonio Landieri, vittima innocente di camorra, ragazzo disabile di 25 anni ucciso per errore a Scampia durante una faida tra clan.
Abbiamo aperto la prima libreria di Scampia e Melito: La Scugnizzeria, la casa degli scugnizzi, una Piazza di Spaccio di Libri. Dal 1959 eruttiamo libri all’ombra del Vesuvio, abbiamo pubblicato gente del calibro di Daniel Pennac, Stephen King, Osvaldo Soriano, Antonio Skármeta, Raffaele La Capria, Ernesto Che Guevara, Lorenzo Marone. Ci dicevano che avremmo chiuso dopo qualche settimana perché a Scampia nessuno legge e noi per dispetto abbiamo pubblica Günter Grass: un Premio Nobel per la Letteratura.
I Libridi
Ogni giorno proviamo a innovare il nostro modo di fare libri, attraverso un’interpretazione tipografica nuova e moderna, vogliamo stampare libri con più livelli di lettura. I nostri libri possono essere letti, guardati, ascoltati, scoperti. Libri multigenerazionali, con lettura multidirezionale, “libridi” più che libri. Nei nostri volumi troverete diverse tonalità della scala di grigio, la realtà aumentata, colonne sonore, link ipertestuali, foto, anaglifi, illustrazioni, infografiche e tanto altro. La densità è il nostro nuovo bianco tipografico. Un nuovo spazio architettonico fluido e modulare. Un nuovo modo di fare libri. Vogliamo che i nostri testi siano oggetti di design, fusione di linguaggi e di arti. Vogliamo creare libri da leggere e condividere, da divorare e poi lasciare su una panchina per il prossimo che verrà. Libri fatti con amore a Scampia.
Storia
La Marotta&Cafiero editori nasce nel 1959 a Posillipo grazie ad Alberto Marotta. In breve tempo diventa una delle più importanti realtà napoletane e italiane. Tra gli autori pubblicati ricordiamo il premio Nobel André Gide e Domenico Rea, tra i curatori delle collane Salvatore Quasimodo. Negli anni Ottanta le redini editoriali passano da Alberto Marotta a suo figlio, Tommaso Marotta, che guiderà l’impresa familiare sotto il nome di "Tommaso Marotta Editore" fino al 2000, anno in cui entra in società Anna Cafiero, il cui cognome dà la dicitura all’attuale Marotta&Cafiero editori. Nel 2010, dopo 50 anni sotto la guida della famiglia Marotta, l’impresa viene regalata a Rosario Esposito La Rossa e Maddalena Stornaiuolo, due diciannovenni, che trasportano la storica sede di Posillipo nel quartiere di periferia di Scampia, trasformandola in una casa editrice indipendente che si occupa di narrativa civile, letteratura stupefacente, editoria terrona.
Coppola editore
Storia
La Coppola Editore è una casa editrice indipendente siculo-campana. È una casa editrice Terrona, orgogliosamente terrona. Un’impresa fondata da Salvatore Coppola a Trapani nel 1984, con uno sguardo attento al territorio, agli scrittori contemporanei e ai temi della legalità. Lontana dalle mode editoriali e dai grossi circuiti è un’impresa distintasi in Sicilia e non solo, per la sua voce fuori dal coro. Particolarmente attenta all’ambiente pubblica libri su carta riciclata certificata e con inchiostri non inquinanti. Si distingue per le sue autoproduzioni, libri fatti a mano attraverso una legatoria sociale aperta al territorio.
Tra i suoi volumi di maggior successo “Ciao Mauro” dedicato a Mauro Rostagno di Salvatore Mugno, “Le siciliane” di Giacomo Pilati, pubblicato in diverse lingue. Celebri le collane “Accolati un libro” volumi da indossare e “I Pizzini della Legalità” block notes contenenti storie antimafia, oggi si contano più di 50 pizzini pubblicati in 3 lingue. “I Pizzini della Legalità” nati subito dopo la cattura del boss Bernardo Provenzano per dar voce ai famigliari delle vittime innocenti di tutte le mafie, tra cui ricordiamo Pina Maisano Grassi, Giovanni e Felicia Impastato, Margherita Asta e tanti altri. Collana nata per riciclare le parole rubate dalla mafia.
Dopo la morte di Salvatore Coppola nel 2013, la casa editrice viene rilevata nel 2016 da Rosario Esposito La Rossa e Maddalena Stornaiuolo, e trasferita da Trapani a Scampia (Napoli).
Classici e diavolerie
Il nuovo corso di Coppola Editore ha inizio nel 2021. La casa editrice si specializza in classici, con la produzione di libri con grafiche curate, formati particolari e sperimentali, uno sguardo sul passato con attenzione alla qualità tipografica. In particolare la collana dei Fiammiferi, grandi storie in piccolissimo formato, dei libri da taschino. I Bouquet sono leggende dal mondo, impaginate seguendo i dettami di Jan Tschichold, uno dei più grandi grafici editoriali di sempre. Le biglie, invece, sono libri pubblicati in serie, le cui copertine formano un quadro letterario.
Accanto ai libri, Coppola Editore crea diavolerie: i taccuini in carta legno, i poster in risografia e su canvas, le borse, i "buccaccielli" come confezioni per i fiammiferi.