Adda passa’ ‘a nuttata. Questo è il motto perfetto di chi abita a Scampia. Giuseppe Marotta, medico di famiglia, attraverso i venti racconti dei suoi pazienti ci porta a scoprire le facce nascoste di un quartiere così chiacchierato.
Signore e signori, accomodatevi. Nelle pagine che seguono troverete il grande spettacolo del mondo. Lo potrete apprezzare su un palcoscenico privilegiato: quello dei volti delle persone. Perché è lì che si possono leggere tutte le storie che il mondo mette in scena: trame, intrighi, seduzioni, dichiarazioni di guerra, richieste d’amore. Mille storie, mille volti, un mare di adrenalina. Le emozioni del giovane medico rivisitate dal maturo professionista. Racconterò la Scampia che conosco, fatta da uomini e donne veri, di loro conosco non solo la storia, ma anche la geografi a e la filosofia. Sono entrato nelle loro camere da letto e nelle loro cucine. Li ho visti piangere di dolore e di gioia, e ho dovuto, come Eduardo, ripetere mille volte “adda passa’ ‘a nuttata.” Un modo diverso di interpretare la vita, incomprensibile per alcuni, ma se li ami li puoi comprendere.
Giuseppe Marotta è nato a Napoli, città della quale esalta l’attitudine creativa e lo spirito di accoglienza solidale. La laurea in medicina asseconda una personale vocazione territoriale con l’impegno come medico di famiglia nel quartiere di frontiera di Scampia. La sua passione per le dinamiche relazionali lo conduce verso un percorso di ricerca e studio dell’individualità umana così da diplomarsi in psi- coterapia a mediazione corporea (Training Autogeno e Ipnosi Medica), divenendo Socio della International Society of Theoretical and Experimental Hypnosis di Mosca-Praga. Autore di Scampia salverà il mondo (Aletti, 2019) e finalista del Premio Internazionale Dostoevskij 2020. Sposato, con due figli, ama le canzoni di Battisti, il mare d’inverno e la pizza margherita senza basilico. C’è un posto al mondo che lo emoziona ancora: la terrazza di Punta San Lazzaro, ad Agerola, che si affaccia sulla Costiera Amalfitana.
error
Non è stato possibile inviare il tuo giudizio sulla recensione
feedback
Segnala commento
Sei sicuro di voler segnalare questo commento?
check_circle
Segnalazione inviata
La tua segnalazione è stata inviata e sarà esaminata da un moderatore.
error
Non è stato possibile inviare la tua segnalazione
Scrivi la tua recensione
check_circle
Recensione inviata
Il tuo commento è stato acquisito e sarà disponibile dopo l'approvazione da parte di un moderatore.
error
Non è stato possibile inviare la tua recensione
Lascia un commento
Il dottore di Scampia
Adda passa’ ‘a nuttata. Questo è il motto perfetto di chi abita a Scampia. Giuseppe Marotta, medico di famiglia, attraverso i venti racconti dei suoi pazienti ci porta a scoprire le facce nascoste di un quartiere così chiacchierato.