Bird. Chi arriva secondo?

8,00 €
Tasse escluse

La Grande Speranza Bianca, il Campagnolo di French Lick, Larry Legend: sono i soprannomi di uno tra i più grandi vincenti nella storia del basket, il giocatore che assieme a Magic Johnson ha salvato la NBA dalla bancarotta a inizio anni Ottanta e l’ha trasformata, preparando il terreno a Michael Jordan, nel fenomeno globale che è oggi.

Quantità

La Grande Speranza Bianca, il Campagnolo di French Lick, Larry Legend: sono i soprannomi di uno tra i più grandi vincenti nella storia del basket, il giocatore che assieme a Magic Johnson ha salvato la NBA dalla bancarotta a inizio anni Ottanta e l’ha trasformata, preparando il terreno a Michael Jordan, nel fenomeno globale che è oggi. Diego Del Pozzo racconta l’inimitabile parabola umana e sportiva di Larry Bird, inserendola nel contesto storico, sociale e culturale dell’America dell’epoca. Dalla povertà nelle campagne dell’Indiana meridionale all’epopea vincente dei Boston Celtics, dal suicidio del padre ai trionfi personali e di squadra, dalla feroce faida sportiva con i Lakers del rivale-amico Magic fino alla medaglia d’oro olimpica a Barcellona 1992 col primo e irripetibile Dream Team, tra le pagine di Del Pozzo prende vita il ritratto di un uomo incapace di arrivare secondo, tra “trash talking” e classe infinita, determinazione disumana e abilità nel leggere il gioco prima di tutti gli altri.    

Diego Del Pozzo è giornalista e storico del cinema e degli audiovisivi. È professore di prima fascia presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli, dove insegna Teoria e analisi del cinema e dell’audiovisivo, Metodi e tecniche delle produzioni seriali, Storia della televisione e dello spettacolo televisivo e Comunicazione pubblicitaria. Ha insegnato anche all’Università degli studi di Napoli “Federico II” e all’Accademia di Belle Arti di Bologna. È autore di numerosi saggi in riviste scientifiche, volumi collettivi, cataloghi, dizionari, enciclopedie e dei volumi “Ai confini della realtà. Cinquant’anni di telefilm americani” (2002) e “Marvel Cinematic Universe. Dal fumetto agli audiovisivi digitali: i film di supereroi tra convergenza mediale e nuova serialità” (2021). Ha curato, assieme a Vincenzo Esposito, “Rock Around the Screen. Storie di cinema e musica pop” (2009) e “Il cinema secondo Springsteen” (2012). Per Garrincha Edizioni ha scritto “Valdano. Il calcio come sogno” (2025). Scrive di cinema, audiovisivi e fumetti nelle pagine di Cultura e Spettacoli del quotidiano “Il Mattino”. È tifoso del Napoli e grande appassionato di calcio inglese e sudamericano e di basket NBA.

9791281626454
200 Articoli

Scheda tecnica

Autore
Diego Del Pozzo
Dimensioni
8x13
Anno
2025
Pagine
114
ISBN
9791281626454
chat Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.